Il nostro istituto comprende cinque plessi: nella sede in Via Bellucci 4 una scuola primaria, una scuola secondaria di primo grado e un liceo scientifico e nel plesso di Corso Carbonara 7g due scuole secondarie di primo grado, la Colombo succursale e la Don Milani. Progettare attività didattiche in verticale oltre che un’esigenza e una richiesta che ci viene posta ormai da anni dal Ministero dell’Istruzione, è anche un’opportunità di crescita e di conoscenza sia tra i ragazzi che tra i docenti appartenenti a ordini di scuola differenti.
Per l’anno scolastico in corso la Scuola secondaria di primo grado Colombo ha progettato attività di continuità verticale attraverso due iniziative: Orto e dintorni e i Giochi Matematici.
Orto e dintorni è un progetto in cui gli alunni del primo anno della scuola secondaria di primo grado, con la supervisione dei docenti, sono chiamati a lavorare in gruppi misti con i bambini dell’ultimo anno della scuola primaria. Gli incontri saranno distribuiti durante l’intero anno scolastico e verteranno su argomenti trasversali e afferenti alle tre macroaree linguistica, scientifica e espressiva. I primi incontri si svolgeranno tra novembre e dicembre e oltre all’obiettivo della continuità verticale avranno anche lo scopo di far conoscere agli studenti più piccoli gli spazi e alcuni docenti della scuola Colombo succursale.
Gli altri incontri che si svolgeranno nel secondo quadrimestre, tra febbraio e maggio, avranno luogo alternativamente sia in Corso Carbonara che in Via Dino Bellucci.
I Giochi matematici sono un progetto nazionale promosso dall’Accademia per la promozione della matematica, a cui il nostro istituto aderisce dal 2022 e che da quest'anno vedrà coinvolti in tutto 280 studenti circa provenienti dalle scuole secondarie di primo grado Colombo succursale, Colombo sede, liceo e, in forma non competitiva, anche dalle classi quinte della scuola primaria.
Rispetto allo scorso anno l’adesione dei ragazzi a questa iniziativa è quasi triplicata e l’organizzazione si è resa possibile grazie al supporto degli insegnanti, degli educatori del semiconvitto e, novità assoluta di quest’anno, anche al coinvolgimento di dieci ragazzi e ragazze di terza e quarta del Liceo scientifico Colombo che nell’ambito del Pcto, Progetto per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, si sono proposti come tutor sia per le giornate di competizione che durante gli allenamenti alle gare successive.
コメント