top of page
Immagine del redattoreMaria Agostini

GIOCHI MATEMATICI DEL MEDITERRANEO




La matematica si può imparare anche giocando, ecco perché è dal 2019 che la Scuola secondaria di primo grado Colombo Succursale propone la partecipazione dei ragazzi ai Giochi Matematici in cui per partecipare occorre un pizzico di fantasia , voglia di mettersi in gioco e un po’ di intuizione.

Grazie alla collaborazione con l’AIPM, Accademia Italiana per la Promozione della Matematica, il nostro istituto dal 2022 è anche scuola polo per la finale regionale che si tiene ogni anno a marzo. 

Questo il link dell'Accademia Italiana per la Promozione della Matematica:


L’iniziativa si articola in quattro fasi ad eliminazione diretta: la prima è la Qualifica d’ Istituto, la seconda la Finale d’Istituto, la terza è la Finale di Area o Regionale e infine la Finale Nazionale. 


Lo scorso 7 e 8 novembre si è svolta la prima fase a cui hanno partecipato in tutto 280 studenti circa provenienti dalle scuole secondarie di primo grado Colombo succursale, Colombo Sede, liceo e in forma non competitiva anche le classi quinte della scuola primaria.

L’adesione dei ragazzi è quasi triplicata rispetto allo scorso anno e l’organizzazione si è resa possibile grazie al supporto degli insegnanti, degli educatori del semiconvitto e, novità assoluta di quest’anno, al coinvolgimento anche di dieci ragazzi e ragazze di terza e quarta liceo scientifico Colombo che nell’ambito del Pcto, Progetto per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, si sono proposti come tutor sia per le giornate di competizione che durante gli allenamenti alle gare successive.


In sintesi grazie a questa iniziativa si raggiungono diversi obiettivi:

  1. dimostrare  che la matematica può anche essere divertente abbattendo i principali preconcetti verso la materia;

  2. potenziare l’abilità a ragionare al di là del calcolo e delle formule perché la matematica è logica e creatività nel trovare la via migliore alla soluzione di un problema

  3. valorizzare le eccellenze attraverso l'educazione alla modellizzazione e la ricerca di strategie eleganti, alternative ai procedimenti  standard;

  4. coinvolgere studenti, docenti, educatori e personale ata dell’Istituto in un’ottica di curricolo verticale che parte dalla primaria transita per le scuole secondarie di primo grado arrivando sino al liceo scientifico Colombo e semiconvitto.


52 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page