top of page
Immagine del redattoreMaria Agostini

Le classi seconde al Consiglio Municipale dei ragazzi


Il Consiglio Municipale dei Ragazzi è un progetto rivolto ai ragazzi frequentanti l’Istituto Comprensivo Don Milani-Colombo e alle loro famiglie. Le attività sono frutto di una progettualità che vede collaborare fra loro la cooperativa il Laboratorio e la scuola Don Milani-Colombo.


Il Consiglio Municipale dei Ragazzi è un progetto che si ispira ai principi della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia ed Adolescenza promulgati dall’ONU il 20/11/1989 e ratificata dal Parlamento Italiano il 27/05/1991. Ha l’obiettivo di promuovere la partecipazione dei giovani alla vita democratica attraverso un processo di apprendimento permanente e l’esercizio costante della cittadinanza attiva, partecipando concretamente alla costruzione della realtà presente ed allo sviluppo della collettività in cui vivono.

Il CMR è la sede dove i ragazzi elaborano proposte per migliorare la città, il quartiere in cui vivono, esprimono le loro opinioni, confrontano le idee discutendole liberamente.

Questo percorso consente loro di misurarsi con la realtà e di entrare nel merito di alcune questioni che li riguardano direttamente, dialogando con i coetanei e con altri cittadini (tra i quali anche tecnici e amministratori pubblici), per raccogliere informazioni e pareri, per confrontarsi e fornire suggerimenti o fare richieste che rispecchino i bisogni emersi.


Il percorso per formare il consiglio dei ragazzi passa attraverso due laboratori propedeutici a far conoscere ai ragazzi il progetto, stimolare il loro protagonismo e stuzzicare la loro curiosità. I due laboratori si svolgeranno nell’arco di due moduli consecutivi dopodichè sarà necessario un successivo incontro di un modulo per un breve “ripasso” e per fare le elezioni dei consiglieri.


Il progetto prevede la partecipazione dei rappresentanti di classe delle classi seconde, eletti nell'ambito del progetto di scuola Democrazia di Istituto (progetto inserito nel PTOF che ha lo scopo di attivare un percorso precoce di educazione alla cittadinanza partecipativa svolto attraverso la rappresentanza studentesca).

72 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page