Evento Nazionale di lancio della Staffetta di Scrittura per la Cittadinanza e la Legalità
2023/2024
21 settembre 2023 - Palazzo Ducale, Genova
Prende il via da Genova la Staffetta 2023/24. La città, eletta per il 2023 Capitale del libro, ospita per tutto l’anno eventi e iniziative legate alla lettura e alla scrittura, incontri, storie, autori, con biblioteche e teatri della città. Bimed non poteva mancare a questo
appuntamento.
Il fischio d’inizio perciò lo daranno, dagli spazi di Palazzo Ducale, le classi delle Scuole di tutta Italia, INSIEME… e il 21 settembre è dedicato agli alunni e alle alunne dell’Infanzia, della Primaria e della Scuola Secondaria di I grado.
Programma
Ore 10.00
Incontro presso la Sala del Munizioniere di Palazzo Ducale di Genova con gli alunni e le alunne delle scuole partecipanti.
Ore 10.15
Intervento degli scrittori Giorgio Scaramuzzino e Maria Agostini.
Ore 11.00
Consegna delle Stelle attribuite alle scuole vincitrici del Premio ScriViAmo 2023. Premiazione delle Menzioni Speciali e del Superpremio di Cittadinanza.
La Cerimonia di Premiazione sarà organizzata in teleconferenza così da permettere alle scuole vincitrici di poter partecipare.
Ore 11.30
Lettura ad alta voce: Di che colore è la libertà? (testo di Roberto Piumini, Illustrazioni di Giovanni Manna).
Contro tutte le guerre la lettura di una storia che avvicina i più piccoli ad argomenti importanti, di solito destinati ai più grandi. Interessante il contrasto tra i colori della natura e quelli, tetri, delle divise, i fazzolettoni dei partigiani, la lana rossa, calda con la mamma.
Ore 12.00
Repetita Iuvant!
Singing Open con la partecipazione degli alunni, delle alunne, dei docenti partecipanti la Staffetta di Scrittura. L’iniziativa
si concluderà con il lancio del Tema della Staffetta di Scrittura 2023/24.
A seguire i laboratori per bambini e ragazzi.
In collaborazione con: Genova Palazzo Ducale
Genova Capitale del libro 2023
コメント