Mercoledì 11 ottobre 2023 abbiamo ospitato la Sezione Biodiversità dei Carabinieri di Lucca, che da anni porta avanti un progetto lodevole, “Un albero per il futuro”, e la nostra scuola media lo ha voluto sposare senza mezzi termini.
Si tratta di un progetto che lavora su tutto il territorio nazionale e che consiste nella messa a dimora di alcune piante scelte dalla stessa scuola, più una pianta speciale, l’albero di Falcone.
Dopo una bellissima prima parte dell’incontro, in cui i nostri ospiti hanno illustrato ai ragazzi il progetto e parlato poi di tutta l’importanza capitale che il piantare un albero, in città ma potremmo dire ovunque, porta con sé, si è parlato anche di “bosco diffuso”, con circa 40.000 alberi piantati nelle varie scuole nel corso degli anni e più di 4.000 scuole partecipanti.
Il sito di riferimento è
dove viene fatta una sorta di mappatura di tutti gli alberi piantati.
Sono un granello di sabbia ma uniti, insieme, creano una splendida rete capillare in cui immaginarsi gli alberi protagonisti di questo progetto a comunicare tra loro, che si e ci danno forza, e che si beano di un destino ammirevole, quello di restare in mano ai ragazzi, alla scuola tutta, di anno in anno, come una staffetta che i ragazzi che verranno si troveranno di volta in volta a curare ed amare.
Dulcis in fundo c’è forse il vero protagonista, quell’albero di Falcone accennato all’inizio. Si tratta di una gemma autentica dell’albero che si trova proprio di fronte alla casa dell’indimenticato magistrato. Da quell’albero primigenio, così pregno di significato, sono stati “creati” centinaia di altri alberi.
E quindi di valore immenso una riflessione coi ragazzi sulla tematica della legalità, ma per una volta farlo attraverso gli alberi, attraverso un silenzio, attraverso l’autentica bellezza che solo le piante, specie quando sono così preziose, riescono a donare a chi le guarda con occhi attenti.
I ragazzi hanno preso appunti, strabuzzato gli occhi, goduto dell’aria aperta del terrazzo, magari conosciuto un nuovo compagno, appreso cose nuove, disegnato.
Non possiamo che essere tutti felici e soprattutto fieri di avere un albero speciale.
Comments